Modello di nuraghe

Nov 17, 2022 | reperti

Modelli di nuraghe sono stati ritrovati in differenti contesti della Sardegna nuragica. Una categoria di grande interesse è rappresentata dai modelli rinvenuti nelle “Capanne delle riunioni”, edifici destinati alle assemblee di natura civile o cultuale.
Uno degli esemplari più rappresentativi è quello ritrovato nel complesso archeologico di Palmavera (Alghero-SS). Il modello (secc. IX/VIII a.C.) è stato realizzato in arenaria, ha il corpo di forma troncoconica, sormontato da un capitello ornato da scanalature verticali, ed è posizionato su una base formata da otto conci a forma di trapezio.
La rappresentazione del nuraghe, monumento più rappresentativo della Civiltà nuragica, s’inserisce in un tempo di profonda trasformazione della società, tra la fine dell’Età del Bronzo e l’inizio dell’Età del Ferro. Questi mutamenti sono stati interpretati da alcuni studiosi come il risultato di contatti e apporti di culture esterne. Il monumento, una volta persa la sua funzione originaria, si trasforma in un simbolo che probabilmente racchiude un valore sociale, religioso e politico.