Nuovo allestimento del Museo Sanna: riapertura del Padiglione Castoldi.

Gen 23, 2024 | collezioni, in evidenza, news ed eventi

Il Padiglione Castoldi del Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” sarà riaperto al pubblico con una nuova veste a partire da mercoledì 24 gennaio (orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 19.30).
Il nuovo allestimento, anticipato nel 2022 con il Sanna in progress, vede una revisione completa dell’esposizione.
La storia del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” ha origine nella seconda metà del 1800. L’Istituto viene inaugurato come Regio Museo di Antichità ed Arte il 28 ottobre 1932.
Da allora sono stati fatti diversi interventi e modifiche: l’edificio è stato ampliato e l’allestimento è mutato per rispondere alle esigenze dei tempi e del pubblico.
Il nuovo Padiglione Castoldi anticipa la trasformazione espositiva del Museo Sanna, che interesserà anche gli altri ambienti museali dedicati al racconto della Preistoria, dell’Età nuragica, dei periodi fenicio-punico e romano.
Il Padiglione si consolida come spazio dedicato all’accoglienza dei visitatori e all’introduzione della storia del museo e delle sue collezioni. La prima sezione illustra la centralità dell’Isola nel corso dei millenni, i contatti e legami con le altre realtà culturali. La sala dedicata alle collezioni numismatiche comprende anche un’area per le conferenze. Completamente rinnovate sono inoltre le sale delle collezioni Sanna, Bertolio, Reksten e Dessì, già presenti nel precedente allestimento.