“La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”.

Giu 29, 2023 | in evidenza, mostre temporanee, news ed eventi

Mercoledì 28 giugno 2023, alle 12.00, la Direzione Regionale Musei Sardegna ha inaugurato presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”, a cura di Massimo Osanna e Luana Toniolo.
L’evento espositivo di portata nazionale racconta, attraverso oltre quattrocento reperti, le produzioni ornamentali nell’Italia peninsulare e in Sardegna dalla Preistoria all’Alto Medioevo, seguendo un percorso tematico che si sviluppa in cinque sezioni.
Il progetto è frutto della collaborazione scientifica tra la DRM Sardegna e le Direzioni Regionali della Campania, Calabria, Molise, Marche, Puglia, Basilicata e il Parco archeologico di Pompei, in un progetto del Sistema Museale Nazionale.
La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.